Protesi su impianti  
Home

 

Gli impianti sostituiscono la radice dell'elemento mancante .Su questo poi viene cementato o avvitato l'elemento protesico.

Il materiale più utilizzato per la produzione di impianti è il titanio, materiale biocompatibile che non comporta reazioni da parte dell'organismo. Gli impianti, posizionati nell'osso del paziente, diventeranno un corpo unico con l'osso, ossia avverrà la osteointegrazione

Tipi

Gli impianti hanno forme diverse: cilindrica, cilindrica filettata, conica, a lama. Gli impianti maggiormente utilizzati sono quelli che utilizzano la tecnica dell'osteointegrazione in due fasi chirurgiche ( la prima di inserzione e la seconda di recupero dopo un adeguato periodo).

Tecniche

L'implantologo crea un foro nell'osso del paziente, in corrispodenza di dove andrà successivamente il dente, e in questo posiziona l'impianto. In base alla stabilità che si riuscirà a dare all'impianto verrà scelto il tempo di carico dello stesso: dal carico immediato (consegna immediata della protesi, quindi del nuovo dente) al carico differito di qualche mese, in base alla qualità dell'osso. Anche dalla superficie dell'impianto dipenderà il tempo di integrazione: superfici trattate, bioattive, accelerano il processo di osteointegrazione.

Gli impianti hanno una vita pressoché illimitata, se viene effettuata una una buona igiene orale quotidiana ed effettuate visite di controllo periodiche.